23 Lug 2021

Variante Delta: il mondo torna a chiudersi?

Il mondo in tasca

"Vaccine-gate"

Dopo l’annuncio della Francia, anche in Italia dal 6 agosto sarà obbligatorio esibire il “green pass” per accedere a cinema, musei, alle zone coperte di ristoranti e bar, e per svolgere attività sportiva al chiuso. Un giro di vite arrivato per cercare di convincere gli indecisi a vaccinarsi.

La variante Delta sta ormai facendo rapidamente risalire i contagi in tutto il mondo, e la sua elevatissima trasmissibilità rende sempre più difficile limitare la circolazione del virus con i lockdown. Misure peraltro già costate molto sotto il profilo economico e sociale, e sempre meno accettate dalla popolazione.

 

Esponenziale, per davvero

La variante Delta è talmente contagiosa da cambiare le carte in tavola nella gestione della pandemia, in due sensi. Primo, “scavalca” più di frequente i vaccini, riducendo la protezione dal contagio rispetto a quella garantita contro le versioni precedenti del virus (con due dosi scende dal 95% al 70% circa). Secondo, rende meno efficaci persino le più forti misure di contenimento, che in alcuni paesi avevano contribuito a tenere bassa la mortalità.

Succede in Australia, che ha sempre varato lockdown locali anche a fronte di numeri molto contenuti di infezioni, perseguendo con successo la strategia “zero Covid”. Oggi Canberra non sembra in grado di frenare i contagi, triplicati in tre settimane, neppure dopo aver messo in lockdown 14 milioni di persone (oltre metà della popolazione). Mentre la quota di abitanti pienamente vaccinati è ancora ferma al 12%.

 

Marce indietro?

Ora per i governi europei e mondiali si pone una questione cruciale: quella di gestire l’ondata senza perdere ulteriore consenso. Come è già accaduto in passato, per Macron il recente scatto in avanti su green pass e vaccinazioni obbligatorie è stato seguito da proteste (oltre 100.000 persone sono scese in piazza domenica scorsa) e da una parziale marcia indietro.

Ma l’equilibrio tra risposta sanitaria e consenso politico potrebbe essere ancora più difficile da trovare per i tanti governi in Africa, Medio Oriente e Sudest asiatico che stanno sperimentando un rapidissimo aumento di casi con gran parte della popolazione non ancora vaccinata. In assenza di nuove misure e di maggiore disponibilità di vaccini, in quei paesi i morti sono destinati ad aumentare ancora.

 

Pubblicazioni

Vedi tutti

Corsi correlati

Vedi i corsi
Not logged in
x