15 Nov 2021

Biden-Xi: faccia a faccia virtuale

Il mondo in tasca

Se telefonando…

Questa notte i presidenti delle due superpotenze mondiali si vedranno in un summit virtuale, il primo dall’elezione di Joe Biden. Il summit tra Biden e Xi Jinping segue un primo incontro a marzo tra i ministri degli esteri, e solo due telefonate (a marzo e settembre). Per il resto, silenzio.

Secondo la Casa Bianca, Biden e Xi cercheranno di “gestire la competizione tra Stati Uniti e Cina, e trovare le modalità per lavorare insieme quando i nostri interessi si allineano”.

Ma la domanda cui dovranno realmente rispondere i due leader è: ci sono punti in cui gli interessi delle due superpotenze “si allineano”?

 

Entente cordiale?

Un primo assaggio di una possibile collaborazione tra superpotenze è arrivato settimana scorsa, quando Cina e Usa hanno annunciato a sorpresa un accordo bilaterale sulla lotta al cambiamento climatico. Una buona notizia, dal momento che insieme emettono il 40% dei gas serra mondiali. Sabato è però arrivata la doccia fredda: Pechino si è allineata all’India, costringendo i negoziatori di COP26 a un accordo al ribasso sul carbone.

Adesso tra i due “grandi” resta forse spazio per collaborare solo su un’altra grande questione aperta: quella della guerra commerciale. Lanciata da Trump nel 2018, ha visto quasi triplicare i dazi cinesi verso i prodotti Usa, e aumentare di 6 volte quelli Usa su prodotti cinesi. Ma i negoziati vanno a rilento.

 

It takes two to tango

Che le due superpotenze del mondo riprendano a parlarsi sarà già un primo passo. In fondo solo a marzo in Alaska le delegazioni cinese e americana si erano scambiate accuse infuocate. Ed è proprio Biden ad aver definito la Cina “avversario numero uno degli Stati Uniti".

Certo, la Casa Bianca ripete di non volere “una nuova guerra fredda con Pechino”. Ma gli argomenti tabù sono tanti, forse troppi: dalla repressione degli uiguri nello Xinjiang alla stretta su Hong Kong, dalle tensioni nello stretto di Taiwan agli attacchi cyber contro Usa e alleati.

Il mondo osserva l’incontro tra i due leader con basse aspettative, sperando di essere smentito dai risultati del summit.

Pubblicazioni

Vedi tutti

Corsi correlati

Vedi i corsi
Not logged in
x