L’invasione russa dell’Ucraina

All’alba del 24 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir ha ordinato l’invasione dell’Ucraina, come da settimane molte cancellerie occidentali temevano. L’escalation è avvenuta dopo la decisione di Mosca di riconoscere come indipendenti i territori ucraini controllati dai separatisti delle “Repubbliche popolari” di Donetsk e Lugansk nel Donbass. Il mondo assiste allo spostamento di contingenti e mezzi militari nell’area, mentre le truppe russe avanzano verso Kiev e già oltre 1 milione di cittadini ucraini sono fuggiti verso i paesi vicini. Allarme in Europa, e nei paesi baltici e dell’Europa orientale, dove la NATO ha una presenza stabile e ha già messo in allerta le proprie forze d’intervento.

La morte di Evgenij Prigozhin, imprenditore russo a capo della Wagner e figura dai contorni complessi nel panorama geopolitico, si aggiunge all’attuale scenario contribuendo a rendere la situazione ancora più articolata.

Donbass, Crimea, Ucraina

Dal 2014, il conflitto nel Donbass in Ucraina orientale, che ha provocato quasi 14.000 vittime e 1,5 milioni di sfollati, è rimasto un dossier aperto per l’Europa, che, oltre ai costi umani della crisi, teme le conseguenze che questa potrebbe avere sui prezzi e sugli approvvigionamenti del gas, che ad inizio 2022 hanno registrato vertiginosi rincari nelle tasche dei cittadini europei. Gli accordi di Minsk, concepiti dopo l’annessione russa della Crimea per offrire una soluzione diplomatica della crisi, con l’arrivo delle truppe a sostegno dei separatisti filorussi del Donbass sono ormai lettera morta. Le sanzioni contro la Russia restano l’opzione principale per le cancellerie occidentali, ma non tutti gli alleati europei sono convinti, in quanto queste potrebbero ripercuotersi proprio sul fronte energetico.

Qual è la posta in gioco? Cosa vogliono le diverse parti in causa? In questa pagina raccogliamo tutti i nostri più recenti approfondimenti sulla crisi ucraina.

Pubblicazioni

Video
Russia, Caucaso e Asia centrale

Russia-Ucraina: due anni di guerra raccontati dai media russi

Come è stato raccontato l'inizio del terzo anno di conflitto dai media russi? Con Kateryna Pishchikova

Blog
Europa e governance globale

Chi salverà l’Ucraina?

Non era facile prevedere che nel secondo anniversario dell'aggressione russa, la minaccia più grande all'Ucraina non sarebbe venuta da Mosca ma da Washington.

Focus
Russia, Caucaso e Asia centrale

Ucraina: a due anni dall’invasione

Il fact-checking ISPI sulla crisi Russia-Ucraina, a due anni dall'inizio del più grave conflitto della recente storia europea

Not logged in
x