2 Mar 2020

Speciale coronavirus n.5: si tra-balla (in maschera)?

Il mondo ai tempi del coronavirus – n.5

 “Il mondo ai tempi del coronavirus” è la nuova newsletter quotidiana dell’ISPI, è gratuita e per riceverla ogni giorno potete iscrivervi qui:

Voglio riceverli via mail

Guarda qui gli altri video

 

6 nuovi casi in Italia. Il focolaio è in Lombardia. Sono sei per il momento le persone risultate positive al test del virus Covid-19 nella regione. Tra loro il primo caso rilevato è quello di un trentottenne di Castiglione d’Adda, ora in terapia intensiva. Sotto osservazione tutte le persone con cui è entrato in contatto.

 

Il vicinato cinese. È in corso in Laos un meeting speciale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) sul coronavirus. Si tratta del primo incontro multilaterale volto a coordinare la risposta degli Stati dell’area all’epidemia. Prende parte al meeting anche il ministro degli Esteri cinese Wang Yi.

 

Ambiente. Tra gli effetti del blocco produttivo nelle aree cinesi colpite dal coronavirus vi è anche la diminuzione delle emissioni inquinanti, per la prima volta in tre anni. La riduzione del consumo di carbone e petrolio per le attività industriali ha portato, infatti, a un calo del 25% delle emissioni di Co2.

 

Voli in diminuzione. Le stime dell’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo (IATA) prevedono che l’epidemia di coronavirus costerà alle compagnie aeree 30 miliardi di dollari circa. Le perdite dovrebbero ammontare a 12,8 miliardi per il solo mercato interno cinese.

Corsi correlati

Vedi i corsi
Not logged in
x